PROGETTO E DIREZIONE DEI LAVORI {1997} - Vie Malcontenti, Piella, Oberdan - BOLOGNA.
La Bologna città d`acqua riemerge lentamente dall`oblio grazie a concreti interventi di tutela e riscoperta di alcuni tasselli di quanto resta di quell`articolato sistema di vie fluviali che caratterizzavano il paesaggio urbano, via via sepolto dalle esigenze di mobilità e di igiene.
Da qualche tempo le iniziative riguardanti il sistema idrografico bolognese si sono moltiplicate con un numero consistente di approfonditi studi storici, alcune significative mostre ed interventi di tipo ambientale ed architettonico. Un deciso e significativo impulso alla riscoperta di questo sistema di vie d`acque cittadine è stato il recupero degli affacci dai ponti sul tratto non interrato del canale delle Moline all`interno degli isolati fra i retri delle due cortine di case parallele a via Augusto Righi e via Bertiera, da via Malcontenti a via Oberdan. Il ripristino e la valorizzazione sono stati sostenuti dalla Cooperativa Ansaloni nel 1997, con il patrocinio e l`Alta Sorveglianza del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno e del Comune di Bologna e con il benestare della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Bologna.
Contestualmente ai lavori, si è proceduto ad un`approfondita ricerca storica, bibliografica ed archivistica che ha visto impegnati diversi studiosi; il frutto di queste ricerche è stato pubblicato in: Le finestre sul Canale. Il ripristino degli affacci sulle acque, a cura di F. Giordano {con testi di: R. Scannavini, A. Zanotti, M. Poli, F. Marchi, F. Giordano} ed. Costa, 1998, Bologna.
Committente:
Cooperativa Edificatrice Ansaloni {Proprietà Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno e Comune di Bologna}.
Cronologia:
Progetto: 1997; Realizzazione: 1997- 1998.
Link: www.coopansaloni.it/biblio.htm - 28k
Per le rispettive competenze professionali si veda la scheda pubblicata.
Bibliografia:
Le finestre sul Canale. Il ripristino degli affacci sulle acque, a cura di F. Giordano {con testi di: R. Scannavini, A. Zanotti, M. Poli, F. Marchi, F. Giordano} ed. Costa, 1998, Bologna.
F. Giordano, Il canale delle Moline ritrovato, in: "Qui Bologna, passato, presente, futuro", a.2, n.6/7,1998.
F. Giordano, Bologna. Il canale ritrovato, in: "architetti", ed. Epiquadro Torino, II, n.1, gennaio 2002.
F. Giordano, Le acque di Bologna ritrovate, in: "INARCOS", rivista ingegneri e architetti, Bologna, LXII, 682, settembre 2007.
F. Giordano, A. Zanotti, La riscoperta dell`acqua "che fa passaggio pel mezo della città", in: "Il Carrobbio", Bologna, XXXIV 2008.

1997

1998

/

Arch. Francisco Giordano © vietata la riproduzione