PROGETTO ESECUTIVO E DIREZIONE LAVORI DEL RESTAURO CONSERVATIVO DEL VOLTONE E DELL`ACCOTOLATO - NUOVA ILLUMINAZIONE {2001-2002}.
Progetto di base dell`Ufficio Studi e Interventi Storico Monumentali del Comune di Bologna.
E` questo un luogo della città assai suggestivo, ma da troppo tempo era trascurato e segnato da elementi di profondo degrado.
BREVI NOTE STORICHE.
Una prima immagine dipinta sul muro di questo baraccano fu trovata nel 1402. Nacque una devozione che i Bentivoglio protessero e favorirono e si costituì una compagnia di laici devoti. Prima fu fondato un ospedale, poi il conservatorio per le putte, le fanciulle. Questo istituto ha resistito fino al 1969, quando è stato sostituito dalle sedi di quartiere. Il voltone lo volle Giovanni II Bentivoglio negli ultimi anni della sua signoria per valorizzare ancor più il rapporto fra la chiesa del Baraccano e via S.Stefano, una delle arterie principali della città.
I RESTAURI.
Il restauro ha interessato tutte le superfici murarie e decorative del Voltone, e la pavimentazione, esempio forse unico con i ciottoli disposti in un bellissimo disegno con campi a losanghe. E` stata ripristinata ed integrata l`illuminazione della via del Baraccano e del Voltone. E` stata recuperata la bellissima Madonna col Bambino in stucco modellata da Giovanni Lipparini che c`è sul fronte di via S. Stefano.
Committente: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna {Proprietà Comune di Bologna}.
Progetto: 2001 - Realizzazione: 2001 | 2002.
Per le rispettive competenze professionali si veda la scheda pubblicata.
Bibliografia:
- Il Conservatorio del Baraccano, a cura di Paola Foschi e Francisco Giordano, con scritti di: P. Foschi, P. Nannelli, F. Malaguti, F. Giordano, ecc., ed. Costa, 2002, Bologna;
- Francisco Giordano, Il restauro del Voltone e della via del Baraccano, in: "INARCOS", rivista ingegneri architetti e costruttori, Bologna, LVII, 632, settembre 2002.
2001
2002