Michele Piccini è nato nel 1961, laureatosi a Firenze, si è specializzato in vari settori, dal Restauro delle case coloniche all’architettura bioclimatica e sostenibile, dal progetto ambientale e paesaggistico alla progettazione architettonica e urbanistica oltre che la sicurezza nel cantiere. Ha svolto ricerche specifiche sulla case rurali toscane ed il paesaggio agrario tra cui una proposta per una “Metodologia di restauro delle case coloniche”. Su questo tema ha svolto attività di consulenza per il Dipartimento di Progettazione della Facoltà di Architettura di Firenze dal 1999 al 2001. In ambito professionale ha svolto un’intensa attività nella progettazione architettonica e territoriale con una marcata attenzione a conciliare il contenuto culturale e formale con i problemi ambientali e i principi di sostenibilità.
Ha recentemente ricevuto vari riconoscimenti della critica nazionale ed internazionale: nel giugno del 2005, al Premio “IQU” (Innovazione e Qualità Urbana) gli è stato attribuito il secondo premio, nel 2006/2007 ha avuto il riconoscimento del premio “INTENATIONAL ARCHITECTURE AWARDS FOR THE BEST NEW GLOBASL DESIGN” del “CHICAGO ATHENAEUM” Museum of Architecture and Design; ed ancora ha ricevuto una menzione speciale della Giuria nel premio internazionale per il Paesaggio Mediterraneo “Buone Pratiche per il Paesaggio”. Ha svolto e svolge attività di consulenza presso varie Amministrazioni pubbliche e società private. È invitato a convegni sulla didattica come esperto di edilizia scolastica in relazione alle esperienze didattiche della scuola di Barbina di Don Lorenzo Milani. Ha partecipato ai più importanti concorsi internazionali di architetture degli ultimi anni tra i quali: la “Nuova Sede della Facoltà di Architettura” a Venezia, il “Nuovo Centro Congressi Italia” a Roma EUR (pubblicato dall’Arca), la “Riqualificazione di Piazza Mercatale” a Prato (progetto menzionato), “Architetture Effimere” per le Olimpiadi Culturali di Atene, (in mostra nelle principali capitali europee), il “Nuovo Stadio Comunale di Siena” (uno dei cinque invitati alla seconda fase del concorso e pubblicato sulle più importanti riviste del settore). “Riqualificazione di Piazza Brunelleschi e Nuova Biblioteca Umanistica di Firenze”.
Suoi progetti sono stati esposti a Dublino, Milano, Parigi, New York, Londra, Bruxelles, Siviglia, Atene, Creta, Cipro, Dakar, Roma, Firenze, Venezia, Prato, Canton,Rimini, Tomsk.
E’ stato membro della Commissione Urbanistica del Comune di Greve in Chianti.
Professore della Facoltà di Architettura di Firenze con gli insegnamenti di “Teoria e della Ricerca Architettonica Contemporanea” , “Tecnologia dell’Architettura 1”. ha incarichi di docenza nel Master di secondo livello “Architettura sostenibile nelle città mediterranee” della Facoltà di Architettura di Firenze.
Ha tenuto il Workshop internazionale “Concorsi di architettura: un approccio alla professione” all’interno del convegno internazionale “ Degree and Profession” Firenze, novembre 2008.
Ha presieduto la Giuria del Concorso internazionale di Idee “Multifunctional complex with public and housing purpose in Tomsk city ” in Russia, Siberia 2008.
E’ membro del Comitato Scientifico di “ Laurea e Professioni – Florence International Exchange Festival” promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco
0 buildings
No posting